Assicurazione funeraria: quali vantaggi offre rispetto ad altri tipi di assicurazioni?
mercoledì 13 dic 2023

La perdita di un familiare, oltre ad essere un evento triste, porta con sé molte difficoltà gestionali per la famiglia, sia dal punto di vista personale che economico. È per questo motivo che molte persone attualmente sottoscrivono un assicurazione funeraria.
Oltre agli aspetti burocratici che richiedono azioni immediate, i servizi funebri tendono ad essere costosi. Avere un'assicurazione funeraria aiuta soprattutto a non preoccuparsi né del tempo né delle finanze familiari.
Stiamo parlando di un tipo di polizza caratterizzato dalla sua immediatezza e dai vantaggi della sua copertura di base. Ti raccontiamo di più sui benefici di un'assicurazione funeraria.
Come ci aiuta un'assicurazione funeraria nel futuro?
Per essere protetti dalla morte improvvisa di un familiare, è consigliabile sottoscrivere un'assicurazione funeraria. Questa polizza agisce come una soluzione futura, evitando non solo costi elevati per la tua famiglia, ma anche molti tratti amministrativi correlati.
Un'assicurazione funeraria fornirà protezione ai tuoi familiari, mentre nel frattempo il tuo funerale sarà già organizzato.
Tuttavia, questo non è l'unico beneficio di questa polizza. Sapevi che puoi anche usufruire di servizi medici fin dal primo giorno del contratto? Ti raccontiamo di più.

Quali sono i vantaggi di avere un'assicurazione funeraria?
Uno dei vantaggi di avere un'assicurazione funeraria è la possibilità di pagare la polizza in diverse rate.
Questi sono i principali benefici di questa polizza:
- Non dovrai pagare costi elevati per un servizio funerario.
- Non dovrai occuparti delle complesse pratiche amministrative.
- Potrai ricevere consulenza legale da specialisti.
- Nel caso in cui l'assicurato deceda fuori città o dal paese, la compagnia si occuperà del trasporto.
Se consideriamo che, secondo i rapporti dell' OCU (Organizzazione Consumatori e Utenti), un funerale in Spagna può costare circa 4000 euro. Anticipare la spesa in questo modo frammentato eviterà di lasciare ai tuoi familiari un onere economico gravoso.
Quali sono i vantaggi extra di un'assicurazione funeraria?
Un'assicurazione funeraria può anche aiutarti se ti trovi in un altro paese. In tal caso e secondo i termini dell'assicurazione, potresti usufruire del beneficio di ripatrio.
Ad esempio, se l'assicurato è deceduto in un luogo diverso dalla sua residenza, la compagnia si occuperà dei possibili costi e delle pratiche, compreso lo spostamento del cadavere da qualsiasi parte del mondo al luogo desiderato per il funerale.

L'assicurazione funeraria è conveniente per i giovani?
Sì, un'assicurazione funeraria è più conveniente per una persona giovane perché il rischio di decesso è basso e ciò si traduce in un costo inferiore al momento del pagamento.
Anche se il premio varia con il passare degli anni, sottoscrivere un'assicurazione funeraria da giovane rimane comunque un'opzione molto vantaggiosa nel lungo termine.
Quali sono i tipi di premi che puoi trovare?
Ci sono cinque tipi di premi per l'assicurazione funeraria e ognuno di essi è destinato a diversi clienti. Li dettagliamo di seguito:
- Naturale: aumenta annualmente in base all'età dell'assicurato.
- Livellata: il costo rimane costante nel corso degli anni, indipendentemente dall'età dell'assicurato. Potrebbe aumentare in base alla variazione dell'IPC.
- Mista: ha caratteristiche delle due sopra menzionate. Rimane un premio livellato fino a un'età determinata e poi funziona come un premio naturale.
- Seminaturale: il costo del premio aumenta per fasce di età dell'assicurato (ogni cinque anni, approssimativamente).
- Unica: rivolta a persone di età compresa tra i 65 e i 70 anni, che effettueranno un unico pagamento per godere delle coperture.
Conclusione
In sintesi, avere un'assicurazione funeraria è fondamentale per garantire la tranquillità e la sicurezza di tutta la famiglia di fronte alla morte di una persona cara.
Questo tipo di polizza evita spese che potrebbero sorgere lungo il percorso, facilita le pratiche, assicura un addio degno e allevia il peso emotivo dell'intero ambiente.
Se sei interessato a questa assicurazione, confronta ora tra le migliori compagnie assicurative del mercato e scegli quella che più ti conviene.