Che cos'è e come funziona un'assicurazione funeraria?
lunedì 18 dic 2023

In Spagna, l'assicurazione funeraria è una delle più richieste di anno in anno, poiché le persone stanno prendendo coscienza di quanto sia vantaggioso averla. Non solo per risparmiare sulla tua economia, ma anche sul tuo tempo.
In Eva Assicurazioni ti racconteremo dettagliatamente quanto sia importante avere un'assicurazione funeraria per trovare un'assicurazione affidabile nel nostro comparatore.
Che cos'è un'assicurazione funeraria?
Un'assicurazione funeraria, nota anche come assicurazione decesso, è una polizza che si occupa dei servizi funerari, il funerale, la sepoltura e le pratiche post-funerali.
In poche parole, un'assicurazione funeraria ti consente di organizzare in anticipo i dettagli legati alla tua dipartita attraverso pagamenti periodici a un'assicurazione. In questo modo, i tuoi cari si preoccuperanno solo di darti un addio dignitoso, senza preoccuparsi di spese impreviste.
Come funziona un'assicurazione funeraria?
Al momento della stipula di un'assicurazione funeraria, dovrai considerare il premio da pagare per organizzare il tuo funerale.
Se l'importo pagato supera il costo dei servizi funerari, l'assicurazione è obbligata a restituire i soldi ai tuoi familiari. Se i servizi funerari costano più di quanto è stato pagato in totale, saranno i tuoi cari a dover pagare la differenza.
All'interno di essa, possiamo leggere: "L'eccedenza dell'importo assicurato rispetto al costo del servizio fornito dall'assicuratore spetta al contraente o, in sua mancanza, agli eredi".
Un'assicurazione funeraria può essere stipulata annualmente o mensilmente. La tua età determinerà il tipo di premio da pagare.
Possiamo trovare diversi tipi di premi per un'assicurazione funeraria: naturale, livellato, misto e unico. A seconda del periodo di pagamento, che sia annuale, mensile o a pagamento unico, l'assicurazione tratterà i tuoi soldi per investirli nel giorno della tua dipartita nei servizi richiesti.
È importante che la tua famiglia sappia che hai stipulato un'assicurazione funeraria. È sempre buono che i tuoi cari siano informati, soprattutto in un momento doloroso.

Coperture di base di un'assicurazione funeraria
Una volta stipulata un'assicurazione funeraria, devi conoscere tutte le coperture che otterrai:
Servizi funerari
Quando parliamo di servizi funerari, ci riferiamo sia alla sepoltura che alla cremazione. Vale a dire, della bara o dell'urna.
L'assicurazione si occuperà dei costi del carro funebre, delle corone di fiori, della lapide, delle spese della chiesa, del personale addetto all'assistenza, della macchina di accompagnamento, tra gli altri.
Pratiche amministrative
Un'assicurazione funeraria non serve solo come supporto all'economia familiare, ma anche per assistere i tuoi cari nelle pratiche legate alla tua morte.
Di seguito, ti mostreremo tutte le pratiche che svolgerebbe un'assicurazione, nel caso tu abbia un'assicurazione funeraria:
- Certificato medico di morte
- Certificato di morte
- Registrazione della morte presso il Registro Civile
- Eliminazione dal libro di famiglia.
- Eliminazione dall'INPS
- Certificato di atto di ultima volontà
- Richiesta di pensioni, tra gli altri.
Trasporto del defunto
Se l'assicurato morisse lontano dal luogo in cui doveva essere sepolto o cremato, la compagnia si occuperà di trasportare il corpo. In base alla tua polizza, questo spostamento può essere a livello nazionale o internazionale.

Chi può stipulare un'assicurazione funeraria?
Chiunque può stipulare un'assicurazione funeraria. Anche coloro che sono stranieri e risiedono in Spagna
. Va notato che ci sono compagnie assicurative che offrono piani esclusivamente per residenti stranieri**.
Per stipulare un'assicurazione funeraria, non c'è limite di età. [Una persona di 80 anni può stipulare questa polizza, tenendo conto che il costo sarà maggiore a causa dell'alto rischio di morte. Tuttavia, c'è un'età minima di iscrizione, poiché l'assicurato deve avere almeno 18 anni.
In un'assicurazione funeraria è possibile includere diverse persone all'interno di una famiglia. La premia dipenderà dal numero di assicurati e dall'età che hanno: più sono anziani, maggiore è il rischio di morte, quindi la premia da pagare aumenta.
Conclusione
Avere un'assicurazione funeraria non significa solo pensare alla nostra tranquillità in un momento di lutto, ma significa anche pensare al sollievo economico ed emotivo dei nostri cari.
Il beneficio che avremo non sarà solo economico, ma anche temporale, poiché non dovremo affrontare le tediose pratiche durante e dopo il funerale.
Se desideri saperne di più sull'assicurazione funeraria, entra ora nel comparatore dove potrai trovare le migliori compagnie assicurative del mercato. Confronta ora e proteggi il futuro dei tuoi cari.